Abbiamo esaminato caratteristiche e funzionalità offerte dagli exchange di criptovalute più popolari, sia centralizzati che decentralizzati. La nostra valutazione si è basata su elementi come il numero di criptovalute supportate, le commissioni applicate sul trading, la presenza di risorse educative, l’affidabilità e la sicurezza.
Nel dettaglio, per stilare la nostra lista di migliori crypto exchange in Italia abbiamo preso in considerazione:
Numero di token supportati e volume di scambi. È importante considerare il numero di criptovalute disponibili su un exchange. Alcuni token molto popolari, come ad esempio Dogecoin, non sono acquistabili su tutti i principali exchange. Scegliere una piattaforma che ti permette di accedere a un numero maggiore di criptovalute potrebbe essere più interessante. Senza dimenticare il volume di scambi: quanto più è alto, più facile sarà poter scambiare criptovalute ed euro quando vuoi.
Risorse educative. La presenza di contenuti didattici, guide, tutorial e articoli, specie in italiano, aiuta a capire il mercato delle criptovalute e il suo andamento. Utile soprattutto per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo.
Sicurezza. Per questo aspetto ci siamo chiesti se l’exchange avesse subito grosse violazioni o data breach negli ultimi cinque anni e quali soluzioni hardware e software utilizza per proteggere i fondi degli utenti.
Commissioni e costi. Fee sul trading, sul deposito e sul prelievo, ma anche costi di ingresso cioè per iscriversi e iniziare a investire. I migliori crypto exchange selezionati non prevedono costi d’iscrizione, ma in alcuni casi è previsto un deposito minimo di 25 euro per comprare criptovaluta.
Valute accettate. Quante e quali valute fiat (euro, dollaro…) sono accettate e se vi è la possibilità di acquistare criptovaluta pagando con altra criptovaluta. I migliori exchange permettono di convertire le criptovalute possedute in altre. Basta inserire la quantità che si vuole scambiare e viene restituita un’anteprima di cosa si riceverà ed eventuali fee.
Valutazioni e opinioni degli utenti. La reputazione in rete e le recensioni degli utenti sono molto importanti per capire se un exchange di criptovalute è affidabile e sicuro.
Accessibilità. Se l’interfaccia della piattaforma è facile e intuitiva da sito web e da app.
Analisi dei trend e grafici. Se sono presenti strumenti per analizzare trend e grafici.
Acquisto ricorrente. Se c’è la possibilità di ripetere un acquisto di criptovaluta per lo stesso importo in modo regolare e automatico.
Stop loss e stop limit. La presenza di funzionalità che consentono di avere una migliore strategia di gestione del rischio.
Assistenza clienti. Canali e modalità per contattare il servizio clienti, se tramite live chat con bot e/o operatore umano e in lingua locale, help desk, ticket, e orari di reperibilità.
Le informazioni riportate provengono da una varietà di fonti, tra cui i siti ufficiali degli exchange di criptovalute, Coinmarketcap, Trustpilot, gli app store di Apple e Google Play, testate e siti affidabili. Tutti i dati sono stati aggiornati ad agosto 2024.