Conto Arancio: recensione 2024

Collaboratore

Aggiornato: 26/01/2024, 05:35 pm

Giulia Adonopoulos
editor

Revisione di

Nota della redazione: Forbes Advisor potrebbe guadagnare una commissione sulle vendite realizzate dai partner grazie ai link contenuti in questa pagina. Le opinioni e le valutazioni dei nostri redattori non sono in alcun modo influenzate da tali accordi commerciali.

Conto Arancio è una valida opzione per chi cerca un conto deposito senza costi di gestione e che consenta di far fruttare i propri risparmi senza spese aggiuntive. La possibilità di spostare i soldi presenti sul conto deposito senza incorrere in penali, l’assenza di un deposito minimo per l’apertura, la comodità di un prodotto online e la sicurezza dell’istituto bancario sono i suoi principali punti di forza.

Pro

  • Zero spese di apertura, gestione e chiusura
  • Giacenza minima non richiesta
  • Prelievi e versamenti gratuiti
  • Comodità di uno strumento online
  • Tasso d’interesse elevato per un conto deposito svincolabile a 12 mesi

Contro

  • Assistenza clienti ING poco risolutiva
  • Imposta di bollo a carico del cliente
4.2
Our ratings take into account the card’s rewards, fees, rates along with the card’s category. All ratings are determined solely by our editorial team.
Tasso d'interesse base
1%
Ci sono vincoli?
No
Costi di apertura e gestione
0€

Cos’è Conto Arancio deposito

Conto deposito Arancio di ING è uno strumento finanziario che consente di gestire i propri risparmi, ottenendo un tasso di interesse sui soldi che vengono versati. Conto Arancio offre la possibilità quindi di far fruttare i propri risparmi, spostando i soldi del proprio Conto corrente Arancio su questo prodotto, pensato proprio per chi ha delle somme di denaro ferme che incorrono in una svalutazione costante.

Il conto deposito è una proposta ottimale per chi vuole ottenere dei piccoli interessi sui propri soldi, senza però correre eccessivi rischi finanziari che potrebbero intaccare il capitale. Ovviamente i tassi di interesse dei conti deposito non sono elevati, ma consentono comunque di porre un freno alla svalutazione che invece affligge i soldi fermi.

4% annuo lordo per 12 mesi sulle somme depositate su Conto Arancio

Zero spese + Soldi sempre disponibili. Ottieni il massimo dai tuoi risparmi con Conto Corrente Arancio+Conto Arancio!

Come funziona Conto deposito Arancio

La prima cosa da sapere è che per aprire Conto deposito Arancio bisogna avere Conto corrente Arancio. Dopodiché bisogna spostare tutti o una parte dei propri risparmi su Conto Arancio, in modo da ottenere degli interessi.

Gli interessi di Conto deposito Arancio verranno corrisposti all’intestatario ogni anno e le somme vincolate, ossia il denaro che rimarrà fermo sul conto deposito, consentirà di avere una percentuale.

Gli intestatari di un Conto Arancio potranno comunque decidere di riprendersi prima i soldi (quindi svincolarli), ma non ottenendo così gli interessi su quella fetta di denaro che verrà prelevato.

Conto deposito Arancio: i costi

Il conto deposito di ING è a canone zero, quindi non sono previste delle spese di gestione. Conto Arancio non prevede neanche costi di apertura o chiusura e consente di avere, a costo zero, anche l’estinzione del vincolo e i rendiconti sul conto. È invece a carico del cliente l’imposta di bollo, che dovrà essere pagata per cifre depositate maggiori di 5.000 euro (come prevede la legge).

Anche i versamenti e i prelievi dal conto deposito sono gratuiti.

Lo strumento è quindi a costo zero, dal momento che tutto viene gestito online e tramite home banking ed è quindi possibile abbattere i costi di filiale.

Essendo un prodotto di risparmio sono ovviamente previsti degli interessi. Conto Arancio offre ai propri clienti un tasso annuo lordo base dell’1%, che viene liquidato a fine anno al lordo della tassazione pari al 26%.

Conto deposito Arancio: i vantaggi

Il principale vantaggio di un conto deposito è il tasso di interesse che la banca offre sulle cifre vincolate. Spesso il conto deposito Arancio offre rendimenti anche più alti di quello base, anche su depositi svincolabili.

Tra gli altri vantaggi troviamo la semplicità di sottoscrizione online o tramite call center, l’assenza di spese di apertura, chiusura, sottoscrizione ed estinzione del vincolo. Avere uno strumento di risparmio senza costi aggiuntivi è vantaggio non trascurabile, dal momento che i piccoli interessi del prodotto non saranno intaccati dalle spese di gestione.

Altro punto di forza è la semplicità di gestione del conto deposito, che essendo collegato al conto corrente Arancio, offre anche un sistema di home banking con cui è possibile tenere sempre sotto controllo i propri risparmi.

Nella scelta di un conto corrente così come di un conto deposito bisogna tener conto anche del fattore sicurezza. Nel caso di ING, possiamo dire che si tratta di una banca con un stabilità ben dimostrata dal CET1 Ratio (indice di stabilità) che nelle ultime rilevazioni effettuate alla fine del 2022 arrivava al 14,5%, un dato al di sopra della media. Oltre a questo indicatore ING aderisce al fondo nazionale di tutela dei depositi, che assicurano una copertura per conti fino a 100.000 euro.

Sebbene i tassi di interesse del prodotto di deposito Conto Arancio non siano altissimi, la sicurezza e la possibilità di avere un piccolo introito dai propri risparmi, senza spese di gestione aggiuntive, sono vantaggi da non trascurare.

Le differenze con Conto corrente Arancio

Conto corrente Arancio e Conto deposito Arancio sono due strumenti legati tra loro ma con scopi differenti. È bene non confonderli e capire la differenza che intercorre tra i due.

Conto corrente Arancio è il conto corrente offerto da ING e, in quanto tale, permette al titolare di gestire il proprio denaro, spenderlo, spostarlo e prelevare agli sportelli bancomat. L’obiettivo del conto deposito è invece quello di far fruttare, anche se poco, i soldi che si hanno fermi in banca e che non vengono investiti.

Il conto deposito Arancio, come tutti i prodotti bancari di questo tipo, non prevede una carta associata, un libretto degli assegni o la possibilità di effettuare bonifici o domiciliazioni di spese ricorrenti. Tutti questi strumenti si associano invece a un conto corrente che ha lo scopo di permettere al cliente di amministrare i propri soldi in entrata e in uscita.

Inoltre, il conto deposito si appoggia al conto corrente e proprio da questo è alimentato tramite tutte le operazioni che vengono svolte. Proprio per questo motivo i clienti di ING possono decidere se associare il conto deposito Arancio al proprio conto corrente, ma non è possibile avere il primo senza il secondo.

Con Conto Arancio puoi avere un tasso annuo lordo fino al 4%!

Conto Corrente Arancio e Conto Arancio, la coppia vincente! Con Conto Corrente Arancio gestisci le spese di ogni giorno, con Conto Arancio fai crescere i tuoi risparmi al 4%. Soldi sempre disponibili e zero spese 💰

Come aprire Conto deposito Arancio: i requisiti

Conto Arancio, come abbiamo già accennato, è strettamente legato al conto corrente di ING e può quindi essere aperto solo dai clienti ING. Sarà possibile aprire un questo strumento di deposito se si soddisferà almeno una delle seguente condizioni:

  • si è titolare di Conto corrente Arancio
  • si è acceso un mutuo con ING
  • si ha un prestito presso ING

Per chi avesse uno di questi prodotti finanziari, il conto deposito di ING si potrà aprire facilmente effettuando il login nell’area riservata del proprio prodotto ING e chiedendo di aggiungere Conto Arancio.

È possibile richiedere di aprire un Conto deposito Arancio anche nel momento di sottoscrizione del Conto Corrente Arancio, in modo da avere entrambe le proposte e gestire i propri risparmi insieme alle entrate e alle uscite ordinarie di un conto.

Conto Arancio: interessi maturati

Conto Arancio offre un tasso di interesse base sui risparmi dell’1% annuo lordo. Gli interessi maturati vengono erogati al cliente alla fine dell’anno oppure nel momento della chiusura del conto. Un piccolo interesse che verrà maturato sulle cifre ferme sullo strumento e che sarà corrisposto al 31 dicembre di ogni anno.

Il calcolo degli interessi di Conto Arancio sarà effettuato solo sulle cifre che dal proprio Conto corrente Arancio saranno spostate sullo strumento di deposito e ogni eventuale prelievo comporterà una diminuzione degli interessi.

Conto deposito Arancio: opinioni e recensioni

Avendo chiare le caratteristiche di Conto deposito Arancio, è bene ora capire meglio quali sono le opinioni e le recensioni su ING. Su Trustpilot le oltre 4.000 recensioni disponibili al momento della scrittura ci restituiscono una valutazione di 3,3 su 5 (giudizio “Accettabile”), con un 35% degli utenti che dà un punteggio Eccellente alla banca (5 stelle su 5) e un altro 40% che invece la valuta pessima e dà un giudizio di 1 stella su 5.

Un’assistenza poco attiva e lenta nel rispondere alle problematiche dei clienti, difficoltà con la chiusura di conti e ottenimento di nuove carte, tempistiche più lunghe di quanto indicato sono i disagi più frequenti segnalati dai clienti che hanno lasciato una recensione su ING.

Il Customer Service è uno dei servizi più criticati sulla piattaforma di recensioni, non solo per la lentezza nelle risposte, ma anche per la mancanza di competenze. Spesso i correntisti, pur rivolgendosi al servizio clienti, non riescono a risolvere il problema o ad avere una risposta chiara al proprio dubbio. Un disagio che sembra aver spinto molti clienti a chiudere il conto, per riuscire ad avere una banca con un servizio di assistenza migliore e più responsivo.

A piacere è invece il costo dei prodotti ING che permettono di ottenere degli strumenti finanziari senza spese. Sia il Conto corrente Arancio che il Conto deposito sono infatti proposte che non implicano costi di gestione, elemento che piace molto ai clienti della banca. Altro elemento a favore è la stabilità e la sicurezza di ING.

Conto Arancio conviene?

Conto Arancio è uno strumento di deposito da valutare se si hanno delle somme di denaro ferme che si ha timore di investire. Sebbene il tasso di interesse non sia altissimo, il conto offre comunque un accettabile rendimento che consente di contrastare la svalutazione dei soldi fermi dovuta all’inflazione.

Conto deposito Arancio inoltre può essere conveniente perché si tratta di uno strumento senza spese accessorie, che offre la possibilità di gestire i propri soldi totalmente gratis. L’azzeramento delle spese è un elemento da non sottovalutare, soprattutto se si hanno delle somme non ingenti da depositare.

Ma in confronto ad altre tipologie di conto deposito, Conto Arancio conviene? È una domanda a cui abbiamo cercato di rispondere in modo semplice mettendo a confronto il conto deposito di ING con altri due conti deposito simili.


Nome Tipologia Spese gestione Tasso interesse annuo Deposito minimo
Conto deposito CheBanca! Online zero fino al 3,50% zero
Time Deposit di IBL Banca Online zero fino al 4% 5.00€
Conto Arancio Online zero fino al 1% zero

Conto Arancio è uno strumento di deposito che offre dei tassi di interesse annuali più bassi rispetto ad altre proposte presenti sul mercato, che invece applicano un tasso di interesse crescente. Sia il conto deposito di CheBanca, sia la proposta di IBL offrono tassi più vantaggiosi perché crescenti nel tempo, quindi più il denaro rimarrà fermo sul conto e più si riuscirà a guadagnare grazie agli interessi.

Conto Arancio ha invece un tasso annuo lordo all’1%, ma periodicamente ING lancia promozioni che prevedono tassi più alti per i primi 12 mesi anche su depositi non vincolati. Offre così una soluzione più adatta per chi non vuole vincolare i propri soldi per lunghi periodi.

Domande frequenti su Conto Arancio

Quanto rende il Conto deposito Arancio?

Conto Arancio permette di avere un tasso di interesse dell’1% annuo lordo. Il tasso di interesse è annuo e al lordo della tassazione vigente del 26%.

Come funziona il conto deposito ING Direct?

Si tratta di uno strumento molto semplice, che si associa a Conto corrente Arancio e che consente di far fruttare i propri risparmi. Il cliente deve versare i soldi su Conto Arancio, spostandoli da Conto corrente Arancio, in modo da ottenere un interesse sulle cifre vincolate.

Quanto è sicuro Conto Arancio?

Conto Arancio è considerato uno strumento abbastanza sicuro poiché viene erogato da una banca, ING, con un CET1 Ratio, ossia un indice di stabilità, più alto della media europea, pari al 14,5% alla fine del 2022. Oltre a ciò ING aderisce anche al fondo nazionale di tutela dei depositi che protegge le somme sul conto fino a 100.000 euro.

Quali sono i migliori conti deposito?

I migliori conti deposito sono quelli che con spese di gestione azzerate o molto contenute consentono di avere uno strumento che offre un piccolo tasso di interesse sui propri risparmi. Per trovare il miglior conto deposito per le proprie esigenze sarà bene valutare se si vuole una tipologia libera o vincolata e capire anche per quanto tempo sarà possibile lasciare i soldi sullo strumento, così da comprendere se sia meglio un tasso di interesse crescente o fisso.

Quando conviene un conto deposito?

Un conto deposito conviene nel momento in cui si hanno dei soldi fermi sul conto che non si desidera investire o che non servono per acquisti urgenti. Lo strumento di deposito permette di avere un piccolo interesse sulle cifre stagnanti del conto, un modo che si ha di non svalutare i propri risparmi, senza però metterli a rischio sui mercati finanziari.

Forbes Advisor informa i suoi lettori a scopo puramente educativo. Data l'unicità della situazione finanziaria di ciascun utente, i prodotti e i servizi da noi recensiti potrebbero non risultare adatti alle esigenze di ognuno dei nostri lettori. Non offriamo servizi di consulenza finanziaria, di advisory o di intermediazione, né raccomandiamo o consigliamo ai singoli di acquistare o vendere particolari azioni o titoli. Le informazioni relative alla performance di un asset finanziario possono subire variazioni rispetto al momento della loro pubblicazione. L’andamento registrato in passato da titoli e azioni non è indicativo rispetto al futuro.